A giungere in soccorso ai genitori è la Food and drug administration (Fda), l’Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali, ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici e che dipende dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli USA.
Quattro semplici consigli quali: pianificare i pasti, presentare frutta e verdura in modo insolito e divertente, non fare porzioni esagerate e leggere, sempre, le etichette. Bastano queste semplici regole per preparare i pasti della settimana ai bambini, in procinto di riprendere scuola e attività extra. La chiave per preparare cibi sani e che non facciano ingrassare troppo, si legge sull’ANSA, è la “programmazione – spiega Leila Beker, del Centro per la sicurezza alimentare dell’FDA -. Bisogna iniziare a pianificare i pasti della famiglia per l’intera settimana. Se è un compito che vi spaventa, iniziate programmando il pranzo per un giorno o due e poi aumentate”.
Gli ingredienti: frutta, verdura, proteine magre, latticini e cereali integrali, facendosi aiutare dai propri figli. Altro consiglio è di fare vedere ai bambini cosa si stia facendo. Inoltre, continua la Beker, “fateli divertire. Se gli rendete frutta e verdura interessanti, ne mangeranno di più. Dategli quella che gli piace, e magari aggiungete qualche condimento. Mescolate i cibi in modo insolito, tagliate frutta e verdura in forme divertenti e in pezzetti, e variate’’.
Terza regola: le porzioni devono essere più piccole di quelle degli adulti. Per concludere, occorre controllare le etichette per i valori nutrizionali e le fonti di grassi e zuccheri.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …